Il portale della tecnologia e dei tutorial by Flavius12

Chi sono

Io

Ciao,

Sono Flavio (conosciuto anche col nickname Flavius12), un giovane italiano appassionato di informatica ed elettronica. La mia passione per l’informatica nasce nel lontano 2002, quando ebbi il mio primo computer. Avevo appena tre anni, quando un giorno vidi montato sulla scrivania del salotto un bel PC fisso Olidata con processore Pentium IV e con Windows ME preinstallato (poi aggiornato a Windows XP).

La mia passione per la programmazione…

Nel 2012, all’età di 13 anni, grazie a due miei amici, Alessio e Francesco, entrai nel mondo della programmazione. Iniziammo imparando a programmare in VisualBasic .NET su YouTube per poi cominciare a scrivere numerosi programmi per Windows pubblicati sotto il nome di Myideasoft, dopo conosciuta come EvolSoft.

Nel 2013 sviluppammo un clone del sistema operativo FreeDOS, chiamato Nucle-DOS (nulla di speciale: non era altro che una versione modificata di FreeDOS con qualche aggiunta). Dopo circa un anno e mezzo, Alessio e Francesco abbandonarono il team EvolSoft e io lasciai temporaneamente la programmazione per motivi di studio.

Dopo questa lunga pausa, durata circa un anno, ricominciai a programmare. A questo punto ormai mi ero reso conto che ciò che realmente desideravo fare nella vita era il programmatore, e iniziai a studiare altri linguaggi di programmazione.

Iniziai a studiare il PHP ed entrai nella comunità di PocketMine-MP (il programma per creare server per Minecraft PE) come sviluppatore di plugin (ancora disponibili sul GitHub).

Dopo il PHP imparai anche altri linguaggi di programmazione di alto livello molto utilizzati, quali il C, C++, C#, Java e anche un po’ di JavaScript. Sempre da autodidatta ho studiato anche l’Assembly, in particolare quello dell’8086 e dello Z80.

Per quanto riguarda l’elettronica invece mi sono addentrato in quest’altro fantastico mondo quando ho comprato il kit di sviluppo Arduino con il quale ho sviluppato già numerosi progetti.

Attualmente studio Informatica all’Università di Bari. Il mio ultimo progetto, a cui già lavoro da qualche anno, è lo sviluppo di un sistema operativo in Assembly x86 e C.

Dai un’occhiata ai miei progetti open-source visitando il mio profilo GitHub.

…e per la musica

Infine condivido con te in questo blog, caro lettore, la mia piccola passione per la musica digitale. Ho iniziato a comporre musica a 15 anni su Ubuntu. Avevo scaricato ed installato LMMS dopo aver riascoltato per l’ennesima volta Levels di Avicii. Successivamente ho scaricato FL Studio e Deckadance su Windows e ho acquistato una bella tastiera MIDI della Yamaha. I miei progetti non sono nulla di grandioso, ma comunque mi diverto, specialmente nei momenti più brutti, a comporre musica.

Se desideri contattarmi, puoi mandare una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Grazie per l’attenzione e buona lettura!