Il portale della tecnologia e dei tutorial by Flavius12

PC, Tutorial, Windows

Come verificare la salute del tuo hard disk con CrystalDiskInfo

Ti è mai capitato di aver perso i dati sul tuo hard disk perché ha smesso di funzionare all’improvviso? Spero proprio di no. Tranquillo, in ogni caso sono qui per aiutarti a capire quando il tuo hard disk potrebbe essere a rischio. Infatti quello che voglio mostrarti oggi è una semplice utility gratuita chiamata CrystalDiskInfo. L’utility è compatibile con Windows 2000/XP/Vista/7/8.x/10 e ti fornisce informazioni dettagliate sullo stato degli hard disk installati sul tuo PC (capacità, dimensione del buffer, dimensione della cache, ecc…) e ovviamente ti fornisce informazioni anche sul loro stato di salute.

Schermata principale di CrystalDiskInfo

Schermata principale di CrystalDiskInfo

Il programma ti mostrerà lo stato di salute del tuo hard disk nel riquadro in alto a sinistra della finestra principale:

  • Good: l’hard disk è in buone condizioni e non necessita di essere sostituito. Se vedi questa etichetta i tuoi dati sono al sicuro a meno che tu non decida di lanciare il tuo hard drive fuori dalla finestra!
  • Caution: il tuo hard disk è a rischio di rottura. Ti consiglio di controllare spesso lo stato del tuo hard disk e di fare una copia dei tuoi dati se necessario.
  • Bad: i dati sul tuo hard drive potrebbero essere in serio pericolo. Fai subito un backup di essi e sostituisci l’hard disk il prima possibile!

Puoi scaricare CrystalDiskInfo qui.

Presta attenzione al fatto che anche se il programma mostra che lo stato del tuo hard disk è buono questo non significa che non c’è un rischio minimo che esso si rompa causando la perdita parziale o totale dei dati al suo interno. Perciò ti consiglio di creare sempre una copia di backup anche se hai appena comprato un hard disk nuovo!