Il portale della tecnologia e dei tutorial by Flavius12

PC, Tutorial, Web, Windows

Come recuperare le password delle reti WiFi salvate sul tuo PC Windows

Ciao caro Lettore,

oggi voglio mostrarti come puoi recuperare le password delle reti WiFi salvate in precedenza sul tuo PC Windows. Per caso hai dimenticato la password della rete wireless a cui il tuo PC si connette automaticamente? Non preoccuparti, leggi questo post e sarai in grado di recuperarla!

Infatti ti mostrerò due possibili metodi per recuperare le password delle reti wireless salvate sul tuo PC

Il primo metodo (più semplice)

Il primo metodo consiste nell’usare il mio programma chiamato WiFi Password Recovery per recuperare le password delle reti WiFi.

Schermata principale di WiFi Password Recovery

Schermata principale di WiFi Password Recovery

Il programma è veramente semplice da installare ed usare (se vuoi evitare anche di installarlo puoi scaricare la versione portabile). All’avvio, il programma scansionerà le reti wireless salvate sul tuo computer e, tramite un’interfaccia grafica molto semplice e funzionale, le mostrerà all’interno di una lista.

WiFi Password Recovery: schermata informazioni rete wireless

WiFi Password Recovery: schermata informazioni rete wireless

Per recuperare la password di una rete wireless, ti basterà selezionarla dalla lista e cliccare il pulsante “Recover” (o, alternativamente, fare un doppio click sull’elemento della lista). A questo punto il programma aprirà una finestra contenente alcune informazioni sulla rete WiFi selezionata come SSID, interfaccia wireless, sicurezza e crittografia rete e, ovviamente, la password.

Il programma è completamente gratuito e open source e può essere scaricato cliccando qui. Se sei un po’ più curioso sul funzionamento del programma puoi dare un’occhiata al suo codice sorgente alla seguente repository GitHub.

Il secondo metodo (più complesso)

Un’alternativa è quella di usare il Prompt dei comandi di Windows per recuperare le password delle reti wireless. La prima cosa che devi fare è quella di aprire il Prompt dei comandi di Windows come amministratore ed eseguire il comando seguente (sostituendo “NOME_RETE” con il nome della rete WiFi che stai cercando):

netsh wlan show profile “NOME_RETE” key=clear

A questo punto troverai la password della rete wireless da te cercata nel campo “Contenuto chiave” all’interno della sezione “Impostazioni sicurezza” (“Key content” e “Security settings” se hai Windows in inglese).