Un po’ di storia…
Windows 1 fu il primo ambiente operativo grafico sviluppato dalla Microsoft. Con Windows 1 furono portate alcune funzionalità entusiasmanti all’epoca come il multitasking cooperativo e un’interfaccia grafica user friendly. La primissima versione (Windows 1,0) fu rilasciata nel lontano 20 Novembre del 1985 e fu seguita da altre quattro release (fino a Windows 1.04, che è la versione che andremo ad installare).
Creazione della Macchina Virtuale
Apri VirtualBox e premi “Nuovo”. Ora inserisci il nome della VM (“Windows 1” o qualsiasi cosa tu voglia) e continua la procedura guidata.
Ora lascia la quantità di RAM al valore predefinito oppure diminuiscila.
Infine crea l’hard disk virtuale (100 MB sono sufficienti) e termina la procedura guidata.
Dopodiché apri le impostazioni della Macchina Virtuale, vai in “Archiviazione” e verifica che l’unità floppy sia presente. Se non è presente, aggiungila seguendo lo screenshot qui sotto:
MS-DOS dietro le quinte
Non immaginare Windows 1 come il Windows che usi ogni giorno. Infatti Windows 1 può essere considerato più come un complesso programma per MS-DOS che un sistema operativo completo.
Per installare Windows 1 infatti è necessario installare dapprima MS-DOS. Ti consiglio di installare Windows 1 su MS-DOS 3.x per motivi di compatibiltà. Volendo puoi anche utilizzare delle versioni più nuove di MS-DOS, però potrebbe essere necessario caricare SETVER e utilizzarlo in modo che MS-DOS riporti la versione 3 per il file WIN.COM altrimenti Windows crasherà all’avvio.
Per installare MS-DOS 3.30, inserisci il Disco 1 di MS-DOS 3.30 nell’unità floppy virtuale e avvia la VM. Ora esegui i seguenti comandi per installare correttamente MS-DOS nell’hard disk virtuale:
fdisk
Con FDISK verrà creata la partizione DOS nell’hard disk virtuale, dove verrà poi installato MS-DOS.
Scegli “1. Create DOS Partition” > “1. Create Primary DOS Partition” e digita “Y” per confermare. Una volta completata l’operazione, la VM si riavvierà automaticamente.
Ora esegui:
format C:
per formattare la partizione appena creata sull’hard disk virtuale.
Ora è tempo di installare MS-DOS. Per fare ciò, esegui il comando:
sys C:
e poi:
copy COMMAND.COM C:COMMAND.COM
Infine rimuovi il disco di MS-DOS dall’unità floppy virtuale e riavvia la VM.
Ottimo! Hai installato MS-DOS correttamente. È arrivata finalmente l’ora di “patchare” e installare Windows!
La patch del mouse per Windows 1
Sfortunatamente Windows 1 non supporta i mouse PS/2. Questo significa che il mouse non funzionerà sulla tua macchina virtuale.
Ma non temere perché ho qui la soluzione!
Per far funzionare i mouse PS/2 su Windows 1 bisogna semplicemente sostituire il driver del mouse di Windows 1 con quello di Windows 2.03.
Per fare questo devi estrarre il file MOUSE.DRV dal Disco 1 del Setup di Windows 2.03 e sostituirlo all’interno del Disco 1 del Setup di Windows 1.04 (vedi il video tutorial).
Installazione di Windows 1
Eccoci finalmente, è arrivato il momento di installare Windows 1!
Avvia la VM e inserisci il Disco 1 del Setup di Windows 1.04. Ora vai nel drive “A:” ed esegui “SETUP”.
Quando richiesto, digita “C” per continuare con l’installazione di Windows 1.04. Ora seleziona il percorso in cui installare Windows e il layout della tastiera. Dopo aver fatto ciò, il Setup di Windows 1.04 ti chiederà di selezionare un dispositivo di puntamento: presta attenzione nel selezionare “2. Microsoft Mouse (Bus/Serial)” altrimenti la patch del mouse non funzionerà!
Successivamente seleziona “6. EGA (more than 64K) with Enhanced Color Display” come adattatore grafico (per avere una migliore qualità video durante l’esecuzione di Windows) e continua il Setup di Windows 1.04 seguendo le istruzioni sullo schermo.
Video tutorial
Qui c’è un piccolo video tutorial (in inglese) che ho fatto per aiutarti a “patchare” e installare Windows 1 su VirtualBox.
Link di download:
Clicca qui per scaricare MS-DOS 3.30.
Clicca qui per scaricare Windows 1.04.
Clicca qui per scaricare Windows 2.03.
Cosa ne pensi di Windows 1? Scrivi le tue impressioni nei commenti!