Il portale della tecnologia e dei tutorial by Flavius12

PC, Retrocomputing, Tutorial, Windows

Come installare Windows 1 su VirtualBox (con supporto mouse!)

Un po’ di storia…

Windows 1.04

Windows 1.04

Windows 1 fu il primo ambiente operativo grafico sviluppato dalla Microsoft. Con Windows 1 furono portate alcune funzionalità entusiasmanti all’epoca come il multitasking cooperativo e un’interfaccia grafica user friendly. La primissima versione (Windows 1,0) fu rilasciata nel lontano 20 Novembre del 1985 e fu seguita da altre quattro release (fino a Windows 1.04, che è la versione che andremo ad installare).

Creazione della Macchina Virtuale

Apri VirtualBox e premi “Nuovo”. Ora inserisci il nome della VM (“Windows 1” o qualsiasi cosa tu voglia) e continua la procedura guidata.

Step 1

Ora lascia la quantità di RAM al valore predefinito oppure diminuiscila.Step 2

Infine crea l’hard disk virtuale (100 MB sono sufficienti) e termina la procedura guidata.

Step 3

Dopodiché apri le impostazioni della Macchina Virtuale, vai in “Archiviazione” e verifica che l’unità floppy sia presente. Se non è presente, aggiungila seguendo lo screenshot qui sotto:

Step 4

MS-DOS dietro le quinte

Non immaginare Windows 1 come il Windows che usi ogni giorno. Infatti Windows 1 può essere considerato più come un complesso programma per MS-DOS che un sistema operativo completo.

MS-DOS 3.30

Per installare Windows 1 infatti è necessario installare dapprima MS-DOS. Ti consiglio di installare Windows 1 su MS-DOS 3.x per motivi di compatibiltà. Volendo puoi anche utilizzare delle versioni più nuove di MS-DOS, però potrebbe essere necessario caricare SETVER e utilizzarlo in modo che MS-DOS riporti la versione 3 per il file WIN.COM altrimenti Windows crasherà all’avvio.

Per installare MS-DOS 3.30, inserisci il Disco 1 di MS-DOS 3.30 nell’unità floppy virtuale e avvia la VM. Ora esegui i seguenti comandi per installare correttamente MS-DOS nell’hard disk virtuale:

fdisk

Con FDISK verrà creata la partizione DOS nell’hard disk virtuale, dove verrà poi installato MS-DOS.

Scegli “1. Create DOS Partition” > “1. Create Primary DOS Partition” e digita “Y” per confermare. Una volta completata l’operazione, la VM si riavvierà automaticamente.

Ora esegui:

format C:

per formattare la partizione appena creata sull’hard disk virtuale.

Ora è tempo di installare MS-DOS. Per fare ciò, esegui il comando:

sys C:

e poi:

copy COMMAND.COM C:COMMAND.COM

Infine rimuovi il disco di MS-DOS dall’unità floppy virtuale e riavvia la VM.

Ottimo! Hai installato MS-DOS correttamente. È arrivata finalmente l’ora di “patchare” e installare Windows!

La patch del mouse per Windows 1

Sfortunatamente Windows 1 non supporta i mouse PS/2. Questo significa che il mouse non funzionerà sulla tua macchina virtuale.

Ma non temere perché ho qui la soluzione!

Per far funzionare i mouse PS/2 su Windows 1 bisogna semplicemente sostituire il driver del mouse di Windows 1 con quello di Windows 2.03.

MOUSE.DRV driver (versione di Windows 2.03)

MOUSE.DRV driver (versione di Windows 2.03)

Per fare questo devi estrarre il file MOUSE.DRV dal Disco 1 del Setup di Windows 2.03 e sostituirlo all’interno del Disco 1 del Setup di Windows 1.04 (vedi il video tutorial).

Installazione di Windows 1

Eccoci finalmente, è arrivato il momento di installare Windows 1!

Avvia la VM e inserisci il Disco 1 del Setup di Windows 1.04. Ora vai nel drive “A:” ed esegui “SETUP”.

Quando richiesto, digita “C” per continuare con l’installazione di Windows 1.04. Ora seleziona il percorso in cui installare Windows e il layout della tastiera. Dopo aver fatto ciò, il Setup di Windows 1.04 ti chiederà di selezionare un dispositivo di puntamento: presta attenzione nel selezionare “2. Microsoft Mouse (Bus/Serial)” altrimenti la patch del mouse non funzionerà!

Configurazione del mouse nel Setup di Windows 1

Configurazione del mouse nel Setup di Windows 1

Successivamente seleziona “6. EGA (more than 64K) with Enhanced Color Display” come adattatore grafico (per avere una migliore qualità video durante l’esecuzione di Windows) e continua il Setup di Windows 1.04 seguendo le istruzioni sullo schermo.

Video tutorial

Qui c’è un piccolo video tutorial (in inglese) che ho fatto per aiutarti a “patchare” e installare Windows 1 su VirtualBox.

Link di download:

Clicca qui per scaricare MS-DOS 3.30.

Clicca qui per scaricare Windows 1.04.

Clicca qui per scaricare Windows 2.03.

Cosa ne pensi di Windows 1? Scrivi le tue impressioni nei commenti!