Il portale della tecnologia e dei tutorial by Flavius12

News

Benvenuto sul blog!

Benvenuto sul blog!

Ciao e benvenuto sul mio blog!

Prima di tutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto, e che continuano a credere, nei miei sogni e ringrazio tutti i contributori che mi hanno supportato nello sviluppo dei miei progetti nel corso degli anni.

In questo primo post ti presenterò in poche parole questo blog e i suoi contenuti.

Perchè questo blog?

Prima di passare ad illustrarti i vari contenuti che troverai nel blog desidero giusto dire poche cose sul perché di tutto ciò.

La mia passione dell’informatica è un qualcosa che va avanti da quando ero bambino. Forse sarà dovuta al fatto che ho iniziato ad utilizzare i computer all’età di 3 anni quando i miei genitori comprarono il primo PC fisso, un Olidata con processore Pentium IV e Windows ME, bei tempi quelli.

Lo scopo di questo blog è dunque quello di condividere la mia grande passione per l’informatica e magari comunicarti qualcosa di interesssante. Spero che il blog possa piacerti e che ci troverai qualcosa di utile qui. Ora vediamo cosa ci sarà in questo blog!

News

Questa categoria è dedicata alle news dal mondo tecnologico. Qui troverai articoli circa nuovi processori, nuovo software, ecc… A volte potrai trovare anche articoli relativi al blog (come questo).

Tutorial

Qui troverai svariati tutorial sulla programmazione, sull’elettronica (ad esempio tutorial su Arduino, ecc…) e tanto altro. Gran parte dei tutorial che troverai qui includerà anche un relativo video che potrai trovare sul mio canale YouTube.

PC

Questa categoria è totalmente dedicata al mondo dei computer. Essa è ulteriormente divisa in quattro sottocategorie che corrispondono ai sistemi operativi più utilizzati nel passato e nel presente: Windows, Linux, macOS e DOS.

Mobile

Questa categoria è dedicata totalmente al mondo degli smartphone e dei tablet, invece. Come la categoria precedente anche questa è divisa in due sottocategorie che corrispondono ai due sistemi operativi più utilizzati in ambito mobile: Android e iOS.

Web

Questa categoria riguarda il mondo di Internet. Qui discuterò su siti e servizi web disponibili nella rete. Mi occuperò anche di trattare problemi legati alla sicurezza e alle vulnerabilità del Web.

Retrocomputing

Ecco finalmente la categoria che amo di più. Essa è dedicata alla tecnologia del passato. Qui troverai articoli relativi all’informatica dagli anni ’70 fino agli inizi del 2000. Questa categoria puoi vederla come un piccolo museo virtuale dell’informatica.

Grazie per la tua attenzione e… buona lettura!